News, Ultime News
La Piscina è un luogo sicuro
In questo periodo di emergenza sanitaria molti si chiedono se c’è il rischio di contrarre l’infezione da Covid- 19 in piscina.
Ci teniamo a precisare che le piscine, se correttamente gestite, sono un luogo sicuro.
L’Organizzazione mondiale della sanità ed il Centro di controllo delle malattie affermano chiaramente che i giusti valori di cloro e ph contenuti nelle piscine contrastano il virus. Per avvalorare tale tesi, la Piscina Comunale di Colleferro, consiglia la lettura di alcune linee guida e di alcuni articoli di seguito proposti.
Come si evince dalle linee guida della Federazione Italiana Nuoto per l’emergenza Covid-19 (CLICCA QUI per il link):
Pg. 5 – “l virus responsabile della COVID-19 è un virus dotato di involucro, con una fragile membrana lipidica esterna. In genere, i virus con un involucro di questo tipo sono meno stabili nell’ambiente e sono più sensibili agli ossidanti, come il cloro. Secondo quanto affermato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, i metodi convenzionali e centralizzati di trattamento dell’acqua che utilizzano filtrazione e disinfezione con cloro sono ritenuti in grado di inattivare il virus responsabile della COVID-19.”
Pg. 6 – ” “I metodi convenzionali di trattamento dell’acqua che utilizzano la filtrazione e la disinfezione, come quelli nella maggior parte dei sistemi municipali di acqua potabile, dovrebbero rimuovere o inattivare il virus che causa la COVID-19. Esso non è stato rilevato nell’acqua potabile. Non ci sono prove che la COVID- 19 possa essere diffusa all’uomo attraverso l’uso di piscine, vasche idromassaggio o spa o parchi giochi acquatici. Il corretto funzionamento, la manutenzione e la disinfezione (ad es. con cloro) di piscine, vasche idromassaggio o spa e parchi giochi acquatici dovrebbero inattivare il virus che causa la COVID-19.”
Pg. 6 – “A questo proposito, quindi, concentrazioni di cloro libero comprese fra 0,8 e 1,5 mg/l nell’acqua delle piscine, previste dalle norme vigenti, sembrano ampiamente in grado di prevenire la diffusione della COVID-19. L’evaporazione dell’acqua clorata potrebbe inoltre, almeno a breve distanza dalla superficie, limitare il rischio di propagazione di una carica virale infettante per propagazione tramite le vie aeree.”
Segnaliamo di seguito altri due articoli che potrebbero garantire una corretta comprensione dell’argomento.
FONTE – CORRIERE DELL’UMBRIA – Clicca qui per il link
FONTE – ZODIACPOOLCARE.IT – Clicca qui per il link
Teniamo a precisare che questi articoli e queste linee guida riguardano principalmente l’ambiente delle vasche. Negli altri ambienti dell’impianto si rendono necessarie sanificazioni e disinfezioni giornaliere che la Piscina Comunale di Colleferro sta attuando regolarmente e con il massimo impegno dal 3 Giugno 2020 (giorno di riapertura dopo il lockdown). Sanificazione, rispetto delle regole e cloro sono degli abili alleati nella lotta al Covid-19. Ci impegneremo ogni giorno per continuare a garantire la massima sicurezza ai nostri utenti in ognugno degli ambienti del nostro impianto.
Vi aspettiamo.
Riguardo l'autore
I commenti sono chiusi