News, Ultime News
Fare i corsi di nuoto è una garanzia di sicurezza
Da una ricerca dell’osservatorio W.BOX si evince che meno del 2% della popolazione italiana sa veramente nuotare, ovvero ha un autonomia di almeno 1000 metri in acque libere.
Questo problema diviene ancora più marcato nei minorenni come segnala il pediatra Italo Farnetani in un’intervista a Huffpost-huffingthonpost.it– “Questo accade perchè in Italia si nuota malissimo: fra 5 e 18 anni solo il 30% sa nuotare in maniera sufficiente mentre un altro 30% sa stare a galla, ma alla minima difficoltà è indifeso”. Fra i 7 e i 18 anni esiste una vera emergenza nuoto e “fare i corsi di nuoto è una garanzia di sicurezza in ogni ambito”.
Nonostante campagne televisive stagionali sulla prevenzione (tardive: diffuse ad agosto e non in primavera) e l’impegno emotivo post olimpico di introdurre lo sport nelle scuole primarie, l’insegnamento del nuoto dovrebbe essere materia curriculare come avviene nei Paesi più evoluti, ma questo non accade. La migliore prevenzione è e resterà l’insegnamento del nuoto.
Riguardo l'autore
I commenti sono chiusi